BIANCOLATTE - FESTA DEL GELATO DOLCE E SALATO

Loc. Faggiola

Primo di quattro appuntamenti per il 2017 presso la Corte La Faggiola dedicati a colori e gusti dei prodotti del territorio.

Domenica 28 maggio sarà dedicata ai prodotti della filiera del latte, primo tra tutti il gelato. Alcune delle migliori gelaterie artigianali di Piacenza e provincia presenteranno i loro gusti classici, quelli speciali “di stagione” e alcune proposte creative di gelato salato, realizzate a partire da latte piacentino, Grana Padano DOP e altri ingredienti del territorio.

Negli spazi della Corte la Faggiola verrà ospitato anche Il Mercato di Campagna Amica con tante altre specialità a km zero.

Molte saranno le possibilità di degustazioni o di merende con alcuni stand di Cibo di Strada.

Inoltre vi saranno laboratori per bambini, giochi di legno grandi di Ludobus e un'insolito set fotografico con accessori per potersi trasformare nei  'Contadini della domenica'.

Rassegna
I colori del gusto alla corte La Faggiola
28 Maggio 2017
28 Maggio 2017
Con il patrocinio del Comune di Podenzano

Dalle 15.30 alle 17.30
DIMOSTRAZIONE DELLA PRODUZIONE DEL GELATO
a cura dell’Associazione dei gelatieri artigiani piacentini
I maestri gelatieri mostrano come si prepara il classico Fiordilatte utilizzando prodotti del territorio.

DIMOSTRAZIONE DELLA PRODUZIONE DI PECORINO E RICOTTA
a cura dell’Azienda Casule G. di Vernasca e del Circolo Gremio sardo “Efisio Tola”

DIMOSTRAZIONE DELLA REALIZZAZIONE DI UNA FORMA DI GRANA PADANO DOP
a cura del Caseificio Borgonovese di Ennio e Gianfranco Palormi

Ore 16:00 e ore 17:30
LABORATORIO PER I BAMBINI
Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Arti e Pensieri. Attività gratuita fino a esaurimento posti (massimo 20 bambini). Prenotazione consigliata: +39 340 6160854.

Ore 18:00
SHOW COOKING E DEGUSTAZIONE DEL“GELATO SALATO”
Con lo chef stellato Alberto Citterio e il pluripremiato maestro gelataio Simone De Feo, alla scoperta delle tecniche di preparazione e delle applicazioni in cucina del gelato gastronomico, preparato con il Grana Padano DOP, le verdure di stagione e altri ingredienti del territorio.
Al termine degustazione gratuita del “gelato salato”.

Ore 19:00
DJ SET “ICE ICE BABY” di SANTAFABBRICA
Easy listening e pop dagli anni Sessanta agli anni Ottanta con Gigi Proiettile.

Ore 20:00
RISOTTO IN FORMA
Appena prima dell’apertura del ristorante, sarà servito in Corte una risotto al Grana Padano DOP presentato nella sua forma e accompagnato con una pallina di gelato gastronomico agli asparagi.

Dalle ore 20:00
CENA IN CORTE
Taglieri di formaggi abbinati al gelato gastronomico, salumi piacentini, vellutata di asparagi con gelato al Grana Padano DOP e altre specialità a cura dell’Ostreria. (Su prenotazione: +39 0523 524077)

Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso.
Venerdì, 19 Maggio 2017