PARCO ARCHEOLOGICO VILLAGGIO NEOLITICO DI TRAVO - EVENTI 2019

Via al Mulino, Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo
Archeotravo organizza presso Il Parco Archeologico di Travo, evocativo scenario nel cuore della valle del Trebbia, eventi e attività accessibili a un pubblico eterogeneo: eventi di rievocazione storica, dimostrazioni di archeologia sperimentale, attività didattiche, eventi di intrattenimento culturale. Giornate a tema con laboratori, festival, visite guidate, approfondimenti con gli esperti, sono ideati e condotti per avvicinare il pubblico al patrimonio archeologico.
+39.320.8749216 (ore 9.00 -16.00)
07 Aprile 2019
26 Ottobre 2019
ARCHEOTRAVO

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

DOMENICA 7 APRILE 2019

Due passi con l'archeologo
Dallo scavo alla ricostruzione: l'architettura delle case neolitiche.
Visita guidata per adulti con l'esperto alle ore 15.30

LUNEDI' 22 APRILE 2019

Archeologo per un giorno!
Dallo scavo al museo passando per il restauro. Scopriamo insieme tutti i passaggi che compongono il complicato mondo dei reperti, ed uno dei mestieri più affascinanti del mondo.
Apertura straordinaria ore 15.00 chiusura ore 18.00
Orari visite guidate 15.30 o 16.45 - attività per famiglie

DOMENICA 12 MAGGIO 2019

Trebbia Divino - Festa dei vini locali
Visita guidata e laboratorio per bambini sulla preparazione della ricetta del famoso Ippocrasso, e realizzazione della maschera di Bacco.
Apertura continuata ore 10.00 - 18.00
Visita guidata e laboratorio alle ore 16.00
Visita con laboratorio per bambini

SABATO 18 MAGGIO 2019

KidPark - la materia per i piccoli
Per la Giornata Internazionale dei Musei
Percorso di osservazione sulle materie della natura per capire come l'uomo trasforma i materiali
Apertura  ore 15.00
ore 15.30 visita con laboratorio per bambini  dai 5 ai 7 anni

DOMENICA 16 GIUGNO 2019

PREISTORICA19
L'evento aderisce all'Iniziativa Internazionale JNA
L'orologio si sposta indietro di millenni per rivivere la Preistoria. Giochi, gare, laboratori ed esperti coinvolgeranno piccoli e grandi in prima persona.
Prossimamente il dettaglio del programma.
Apertura ore 10.00-19.00
Ingresso all'evento Euro 10,00

DOMENICA 30 GIUGNO 2019

Le statue stele
Cosa sono le statue stele e cosa rappresentano? Antenati, guerrieri, eroi, antiche sacerdotesse? Laboratorio di disegno e ricostruzione di una statua stele.
Inizio attività per famiglie ore 15.30
Visita guidata e laboratorio a partire dai 6 anni
(ingresso euro 5,00)

DOMENICA 7 LUGLIO 2019

Tutti pazzi per l'arco!
Quanto era lunga la lavorazione di un arco? E quanto bisognava essere bravi per colpire la preda? Dimostrazione delle fasi costruttive e prove di tiro con arco storico. Insieme all'Associazione Gaida et Gisil.
Apertura ore 17.00
Inizio attività per il pubblico ore 17.30
Visita guidata ed evento Euro 5,00

DOMENICA 14 LUGLIO 2019

KidPark-materiali e geometrie
Saranno a disposizione materie da modellare a mano libera o tramite formine e materiali che presentano forme volute dalla Natura, al fine di sperimentare con le composizioni geometriche.
Apertura ore 10.00
Ore 10.00 Inizio attività per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni
A partire dai 3 anni
Ingresso visita guidata e attività Euro 5,00

SABATO 10 AGOSTO 2019

Mitomanie - Le fiabe delle stelle
L'evento prevede
alle ore 17.30 Tiro con l’Arco storico con l'Associazione  Gaida et Gisil seguono gli Approfondimenti sulla simbologia junghiana dei miti astrologici con il Prof. Quagliarella
Dalle ore 21.00 Lettura delle fiabe che hanno come protagonista gli astri a cura di Archeotravo, dopo il tramonto, Visione del cielo notturno e delle stelle cadenti a cura dell’Associazione Astrofili Piacenza
Si conclude con tè caldo e tisane
Prossimamente info e tariffe evento

DOMENICA 25 AGOSTO 2019

Visita guidata a tema
Alle ore 15.30 presso il Museo Civico archeologico sito nel cuore del borgo di Travo, è in programma la visita guidata alla sala romana ed alto medievale. Inoltre il focus sulla battaglia della Trebbia permetterà di rivivere i fatti dove sono accaduti.
Apertura museo ore 15.00
Inizio visita guidata ore 15.30
Ingresso e visita guidata Euro 5,00

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

La fucina nel tempo
Realizzazione di un piccolo manufatto in metallo di foggia antica tramite la creazione di uno stampo e l’attività di fusione.
Inizio attività ore 15.30
Evento per famiglie con bambini dagli 8 anni e adulti
Visita guidata e attività Euro 8,00

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

Creature Fantastiche e come crearle
Un viaggio tra creature  magiche ed animali strani che popolano mitologia e storia dell’arte. Laboratorio di creazione della propria creatura.
Inizio attività ore 15.30
Visita guidata e laboratorio Euro 5,00

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019

Due passi con l’archeologo
Visita guidata di approfondimento per adulti. L’enigma dei forni a ciottoli di Travo. Ritualità o funzione alimentare?
Inizio visita guidata ore 15.30
Ingresso e visita guidata  Euro 5,00

SABATO 26 OTTOBRE 2019

Aspettando Halloween...Monster Party Classic Edition