VALTIDONE WINE FEST

Ziano Piacentino, Nibbiano e Pianello Val Tidone

Sui colli della Val Tidone, nel quadrilatero del vino tra Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, si respira aria di fermento per l'ottava edizione della più importante rassegna del vino piacentino il VALTIDONE WINE FEST

Ortrugo, gutturnio, malvasia e passiti saranno i protagonisti, insieme a  esperti sommelier, di quattro esclusivi appuntamenti racchiusi in una cornice ricca di eventi eterogenei e capaci di soddisfare anche i più curiosi. Una rassegna del vino e non solo. Nei quattro weekend di programmazione, il meglio della cucina tipica piacentina si abbinerà ai vini esaltandone il profumo, il colore e il sapore.

03 Settembre 2017
01 Ottobre 2017
Euro 8,00 (calice di vino e degustazioni)
Segreteria Organizzativa tel +39.0523.861823
Per prenotazioni
Segreteria Organizzativa tel +39.0523.861823
Domenica 3 settembre - Ortrugo & Chisòla
Il primo appuntamento si terrà a Borgonovo nella piazza della Rocca e la manifestazione, dedicata in particolare all’Ortrugo, unico vino autoctono della zona, sarà come di consueto abbinata alla Festa della Chisöla, la focaccia prodotto De.co. del Comune di Borgonovo V.T.

Domenica 10 settembre - Sette Colli in Malvasia

Attenzione: Causa maltempo l'evento è stato rinviato a
DOMENICA 1 OTTOBRE

Il secondo appuntamento si terrà a Ziano Piacentino.
A trionfare sarà il malvasia in tutte le sue accezioni abbinato in particolare alla pancetta, una delle 3 Dop della provincia di Piacenza insieme a salame e coppa. Ziano è il primo produttore europeo di pancetta e il comune più vitato d’Italia: non può che essere una manifestazione di eccezionale livello inserita all’interno della Festa dell’Uva che ha celebrato ormai più di 60 edizioni.

Domenica 17 settembre - Diterredicibidivini
Il terzo appuntamento si terrà a Nibbiano, borgo storico di straordinario fascino e celebrerà i vini della zona, con particolare focus sui passiti.

Domenica 24 settembre - Pianello Frizzante
Il quarto e ultimo appuntamento sarà a Pianello Val Tidone.
Come di consueto il finale sarà dedicato ai vini frizzanti, all’interno della tradizionale Sagra di San Maurizio, con l’organizzazione dell’associazione Pianello Frizzante.
Martedì, 12 Settembre 2017