INFIORATA DEL CORPUS DOMINI

Abbazia di Chiaravalle della Colomba

Nell'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, per la festa del Corpus Domini, si può ammirare lo stupendo tappeto fiorito, meglio noto come «INFIORATA», predisposto dai monaci con l’aiuto dei fedeli del luogo. Non si tratta, però, di un semplice tappeto di fiori, perchè al centro della composizione vengono esposti una serie di dipinti a soggetto sacro, circondati da una elaborata cornice composta da tralci, rami e da una moltitudine di coloratissimi petali di fiori.

Come da tradizione, ogni anno che passa, l'Infiorata del Corpus Domini, o Tappeto Fiorito, si rinnova traendo ispirazione dall'attualità della vita cristiana. L'intento è quello di dare un messaggio ai numerosi visitatori che prendono parte a questo evento artistico; i disegni, i fiori, i rametti di verde disposti, sotto la direzione artistica di Vittoria Grazioli, in modo da formare un quadro lungo tutta la navata centrale, non sono disposti casualmente, ma richiamano un tema.
Tema del Tappeto Fiorito 2019 è I SANTI FONDATORI E FONDATRICI DEGLI ORDINI.

La composizione rimane allestita per due settimane e solitamente vengono organizzati vari eventi collaterali come concerti, mostre e convegni

Quest’anno l’Infiorata di Chiaravalle della Colomba ricoprirà interamente il pavimento della navata centrale della basilica da domenica 23 giugno e resterà allestita fino a domenica 7 LUGLIO 2019.

+39.0523.940132 (Abbazia di Chiaravalle)
23 Giugno 2019
07 Luglio 2019
8:30 - 12.00 / 14:30 - 18:30
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito
e per prenotazione delle visite guidate al complesso monastico tel. +39.0523.940132
Programma dettagliato in occasione dell'Infiorata di Chiaravalle della Colomba

Domenica 23 giugno 2019
ore 9.30 - Santa Messa
ore 11.00 - Santa Messa Solenne accompagnata dalla Corale di Chiaravalle diretta da Stfano Ghisoni alla presenza dei Templari cattolici
ore 18.00 - Santa Messa e processione eucaristica con accompagnamento musicale della Banda "Giuseppe Verdi" di Busseto

Mercoledì 26 giugno 2019
ore 21.00 - Sala Capitolare dell’Abbazia
 “Ultreya! Suseya! Musica sul cammino di Santiago”, Schola Medievale del Coro Paer di Colorno. Concerto della rassegna regionale AERCO “Voci nei Chiostri 2019”.

Domenica 30 giugno 2019
ore 21.15 - Chiesa dell’Abbazia
“Uno stradivari all’Infiorata”, Concerto della rassegna regionale AERCO “Voci nei Chiostri 2019”.

Sabato 6 luglio 2019
ore 18.00 - Chiesa dell’Abbazia
Concerto benefico, Coro CAI Mariotti di Parma, organizzato da Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Domeniche 23 e 30 giugno 2019
Mercatino dell’artigianato e di prodotti agricoli

Mercoledì, 19 Giugno 2019