SAGRA DI SANT'ANTONIO ABATE

Via Emilia Pavese 198, Chiesa di San Antonio a Trebbia
Ritorna nella parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia, la tradizionale Sagra di Sant'Antonio Abate, il cui momento culminante sarà la Grande Benedizione degli animali.
Il 17 gennaio ricorre la festa di Sant’Antonio Abate (da non confondere con Antonio patrono di Padova) egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357. Fin da epoca medievale, il Santo veniva invocato come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici.
I festeggiamenti in onore del Santo comprendono la benedizione degli animali domestici e l’accensione del falò che simboleggia la volontà di abbandonare tutto ciò che appartiene ai mesi passati e di rinnovarsi a partire dal primo mese del nuovo anno.

Tutti i giorni sarà aperto il Banco di beneficienza e sarà attiva la tradizionale vendita dei turtlitt, dolce tipico del quartiere di Sant' Antonio a Trebbia, legato alla celebrazione della festa patronale da tempo antico.
12 Gennaio 2019
20 Gennaio 2019
Parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia
Sabato 12 gennaio 2019
ore 21.00 - Concerto di apertura della corale “Giuseppe Segalini” di S Antonio e del coro San Lorenzo di Gazzola
.
Lunedi 14 gennaio 2019
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione dell’olio.

Martedì 15 gennaio 2019
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del sale.

Mercoledì 16 gennaio 2019
ore 14.30 - Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt.
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del pane.

Giovedì 17 gennaio 2019
ore 08.00 - Celebrazione Eucaristica.
ore 08.30 - Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt.
ore 10.30 - La concelebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Don Simone Tosetti, nuovo presbitero della diocesi di Piacenza -Bobbio
ore 16.00, 18.30 - Celebrazioni Eucaristiche al termine di ogni funzione benedizione degli animali.

Venerdì 18 gennaio 2019
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica.
ore 21.00 - Commedia dialettale: DÜ DÉ DADLÁ’ della Filodrammatica Turris .

Sabato 19 gennaio 2019
ore 09.00 - Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt.
ore 17. 00 - Celebrazione Eucaristica.
ore 21.00 - Commedia dialettale: DÜ DÉ DADLÁ della Filodrammatica Turris.

Domenica 20 gennaio 2019
ore 08.00 - Celebrazione Eucaristica.
ore 08.00 - Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt.
ore 08.00 - Marcia non competitiva: partenza e arrivo da via P. da Bergamo
ore 10.30 - Celebrazione Eucaristica Solenne presieduta da Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza - Bobbio.
ore 15.30 - Grande corteo degli animali guidato dalla banda Ponchielli, con partenza dalla piazzetta di via Turbini e arrivo nei cortili della parrocchia.
Al termine del corteo:
Grande Benedizione degli animali
Concerto della banda Ponchielli.
Rinfresco curato dal gruppo Minions.
Spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S. Antonio
ore 17.30 - Falò conclusivo
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica. Al termine di ogni funzione benedizione degli animali
Giovedì, 03 Gennaio 2019