RASSEGNA PROVINCIALE DEL CAVALLO BARDIGIANO

Morfasso, vie del paese

In programma domenica 3 maggio 2020 la Rassegna Provinciale del Cavallo Bardigiano
Si tratta dell’annuale rassegna di zona del Cavallo Bardigiano che si tiene a Morfasso nella prima domenica del mese di maggio durante la quale gli allevatori della zona espongono i loro esemplari in una gara non solo estetica, ma anche di qualità. I vincitori gareggeranno nella finale nazionale che si svolge la prima domenica di Agosto a Bardi (PR).

La rassegna non è fine a sé stessa, ma se da un lato, costituisce una giornata di festa e di attrazione turistica, dall’altro è tra gli stimoli che spingono gli allevatori locali a proseguire nella preservazione della razza bardigiana, razza tipica dell’alto Appennino tra Piacenza e Parma, dai caratteri fisici marcati ed inconfondibili (a partire dall’inconfondibile ciuffo)

Bancarella di attrezzature adiacente all’area della rassegna… Buona compagnia, divertimento, valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della cultura che ne sono l’anima.

+39.0523.908180 Comune di Morfasso
03 Maggio 2020
03 Maggio 2020
+39.0523.908180 (Comune di Morfasso)
Pro Loco di Morfasso, Comune di Morfasso
MATTINA: presso l’area apposita, messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale di Morfasso e specificamente riservata allo stallo ed alla sfilata dei Cavalli Bardigiani, si svolgerà la rassegna morfologica dei cavalli iscritti al Libro Genealogico provenienti dalla provincia di Piacenza, divisi per categorie.

POMERIGGIO
Spettacoli equestri con cavalli bardigiani
Questi spettacoli vi daranno modo di osservare la versatilità (saranno infatti relativi a svariate discipline), la spiccata attitudine al lavoro e la grande volontà di collaborare con l’uomo di questi animali.
Venerdì, 24 Gennaio 2020