MOSTRA "LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI"

COLLEZIONISMO ITALIANO CONTEMPORANEO
Via Santa Franca 36, XNL Piacenza Contemporanea
150 opere, 18 collezioni, 8 sezioni, tutti i migliori artisti contemporanei. XNL Piacenza Contemporanea inaugura la sua attività espositiva con sede nell’ex edificio industriale Enel, con una mostra d’eccezione: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, che si svolgerà dal 1 febbraio al 24 maggio 2020.

La rassegna, che inaugura il nuovo spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, presenta oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.

Le diciotto collezioni coinvolte nel progetto espositivo sono Agiverona (Verona), Alt (Bergamo), Consolandi (Milano), De Iorio (Trento), Ernesto Esposito (Napoli), Floridi (Roma), Giuliani (Roma), Gori-Fattoria di Celle (Pistoia), La Gaia (Busca, Cuneo); Emilio e Luisa Marinoni (Lurago Marinone, Como); Mattioli Rossi, Mazzolini (Bobbio, Piacennza), Nomas Foundation (Roma), Claudio e Maria Grazia Palmigiano (Milano), Pierluigi e Natalina Remotti (Milano e Camogli, Genova), Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Giuliana e Tommaso Setari (Parigi e Bruxelles), Collezione Gemma De Angelis Testa (Milano).

Il percorso si completa nell'adiacente Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (Via San Siro 13), dove lavori di autori contemporanei dialogano con i capolavori italiani dell’Ottocento e del primo Novecento raccolti, all'inizio del secolo scorso, dall’imprenditore e collezionista piacentino Giuseppe Ricci Oddi.
+39.0523.311111
01 Febbraio 2020
24 Maggio 2020
Opening: 31 gennaio 2020, alle 18.00 Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (lunedì chiuso)
Biglietti (consente l’ingresso alle due sedi, XNL Piacenza Contemporanea e alla Galleria Ricci Oddi): intero: €12,00; ridotto: €10,00 (visitatori con un’età compresa tra gli 11 e i 18 anni o con più di 65 anni); ridotto scuole: € 6,00.
+39.0523.311111
Fondazione Piacenza e Vigevano
La mostra è parte del programma di Piacenza 2020, il ricco calendario di eventi culturali, promosso dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi Piacenza-Bobbio, dalla Camera di Commercio di Piacenza
Giovedì, 16 Gennaio 2020