FESTA DEI MUGNAI

Loc. Lentino

A Borgo Mulino Lentino di Nibbiano in Alta Val Tidone, in occasione della ricorrenza della Patrona dei mugnai, Santa Caterina d'Alessandria, riprendono vita per un giorno tradizioni e riti di un tempo legati al mondo dei mulini e alla figura, ormai scomparsa, dei mugnai.  Si rende così omaggio a un mestiere oggi quasi scomparso ma che un tempo, lungo l’asta del Tidone, dava lavoro a decine di famiglie. La giornata è ospitata nel Borgo Mulino Lentino, che apre le sue porte a decine di visitatori che hanno così la possibilità di ammirare anche il caratteristico museo.

Domenica 17 novembre 2019 si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00:
  • Visite guidate all'antico mulino ad acqua (ristrutturato);
  • Mostra di cereali antichi;
  • Rassegna fotografica di Carlo Cassi, fotografo in Val Tidone;
  • Esposizione di artigianato, antiquariato, prodotti enogastronomici tipici e biologici;
  • Degustazione di batarò De.CO di Nibbiano;
  • Degustazione dell’olio nuovo della Val Tidone;
  • Degustazione di prodotti tipici del territorio abbinati a vini D.O.C.
Alle ore 15.00 verrà benedetta la ruota del mulino e alle ore 15.30 verranno premiati i mugnai storici, un riconoscimento ai Maestri di Macina che hanno dedicato la loro vita all'arte molitoria.
+39.349.4661152
17 Novembre 2019