FESTA DELL'ASINO

c/o centro sportivo via Garibaldi

Da venerdì 7 a lunedì 10 settembre a Pontenure si tiene la tradizionale Festa dell'Asino, musica live, serate danzanti su pista in acciaio al coperto e stand gastronomici. Lo stand gastronomico proporrà una grande varietà di piatti a base di carne di asino.

La festa si organizza in memoria di un fatto veramente accaduto il 31 agosto del 1901, quando per ravvivare una festa popolare, qualcuno, i più dicono il poeta Valente Faustini, che all'accaduto dedicò una divertente poesia dialettale, ebbe l'idea di far scendere dalla torre campanaria un asinello munito di ali. La notizia ebbe un certo clamore e calamitò nella piazza di Pontenure un nugolo di forestieri, curiosi di osservare questa insolita attrazione. Così alle 16.00 in punto del giorno fatidico, dalla bifora della torre campanaria apparve un somarello di nome Geppetto che, legato con un uncino ad una corda tesa all'altro angolo della piazza fu, suo malgrado, spinto nel vuoto.

Comune di Pontenure tel.+39.0523.692041
07 Settembre 2018
10 Settembre 2018
Come arrivare
Parcheggio in centro e nei pressi del centro sportivo; fermata bus davanti alla chiesa parrocchiale.
Accessibilità disabili
SI
Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifica senza preavviso
Martedì, 10 Aprile 2018