GRANDE FIERA D'AGOSTO

vie del paese

Mercoledì 28 agosto, ritorna a Pianello V.T. la GRANDE FIERA D'AGOSTO
Da tantissimi anni questa manifestazione rappresenta un punto di riferimento per i valtidonesi. In passato la fiera raccoglieva gli agricoltori e gli allevatori di tutta la valle per lo scambio di merce e bestiame.
L'attuale Pazza Mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno)

Ai giorni nostri tutto è molto cambiato. Attualmente, oltre ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in Piazza Mercato viene installato il grande parco divertimenti.

Potrebbe interessarti: http://www.ilpiacenza.it/eventi/festa-cotechino-grande-fiera-pianello-25-26-27-30--agosto-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/ilPiacenza.it
Pianello, Festa del Cotechino

Durante la Fiera d'Agosto vengono proposte inoltre, iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro, nonchè l'immancabile serata danzante.

28 Agosto 2019
28 Agosto 2019
ingresso libero ad offerta
Pro Loco Pianello Val Tidone
ore 8:30 Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini), mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

Ore 9:45 Inaugurazione della Fiera

Ore 10:30 sotto il tendone della Pro Loco in Piazza Mercato si terrà un INCONTRO SUL TEMA: "Prodotti tradizionali risorse per il territorio piacentino" a cura del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e della Pro Loco Pianello V.T.

I Saluti del Sindaco Dott. Gianpaolo Fornasari

Relatori:
Dr. Alberto Ventura
Funzionario Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna, Servizio Innovazione Qualità
Dr. Giorgio Lambri
Caporedattore cronaca del quotidiano "Libertà"
Prof. Roberto Belli
Presidente Consorzio salumi tipici Piacentini e Direttore Consorzio Salumi DOP

A seguire cerimonia di consegna di riconoscimenti da parte del Consorzio Salumi ad alcuni protagonisti locali di lunga data della salumeria piacentina.

Ore 12:00 Pranzo sotto il tendone con specialità pianellesi (chiusura stand 14:30/17:00)

Ore 19:00 Cena sotto il tendone con specialità pianellesi

Ore 21:15 Serata danzante con l’Orchestra DANIELE CORDANI
Per tutta la giornata oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica, artigianato