RASSEGNA PROVINCIALE DEL CAVALLO BARDIGIANO

Morfasso, vie del paese

In programma domenica 6 maggio la Rassegna Provinciale del Cavallo Bardigiano
Si tratta dell’annuale rassegna di zona del Cavallo Bardigiano che si tiene a Morfasso nella prima domenica del mese di maggio durante la quale gli allevatori della zona espongono i loro esemplari in una gara non solo estetica, ma anche di qualità. I vincitori gareggeranno nella finale nazionale che si svolge la prima domenica di Agosto a Bardi (PR).
La rassegna non è fine a sé stessa, ma se da un lato, costituisce una giornata di festa e di attrazione turistica, dall’altro è tra gli stimoli che spingono gli allevatori locali a proseguire nella preservazione della razza bardigiana, razza tipica dell’alto Appennino tra Piacenza e Parma, dai caratteri fisici marcati ed inconfondibili (a partire dall’inconfondibile ciuffo)

Bancarella di attrezzature adiacente all’area della rassegna… Buona compagnia, divertimento, valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della cultura che ne sono l’anima.

+39.0523.908180 Comune di Morfasso
06 Maggio 2018
06 Maggio 2018
+39.0523.908180 (Comune di Morfasso)
Pro Loco di Morfasso, Comune di Morfasso
MATTINA: presso l’area apposita, messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale di Morfasso e specificamente riservata allo stallo ed alla sfilata dei Cavalli Bardigiani, si svolgerà la rassegna morfologica dei cavalli iscritti al Libro Genealogico provenienti dalla provincia di Piacenza, divisi per categorie.
A seguire vi saranno le premiazioni dei primi classificati.

PRANZO: polenta di patate, pasta, carne alla griglia, ottimi vini e birra nello stand gastronomico a cura della Pro Loco Morfasso.

POMERIGGIO: spettacoli equestri con Cavalli Bardigiani vi daranno modo di osservare la versatilità (saranno infatti relativi a svariate discipline), la spiccata attitudine al lavoro e la grande volontà di collaborare con l’uomo di questi animali.
Venerdì, 23 Marzo 2018