CAVALCAGIUGNO 2019

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 a Morfasso si svolgerà il raduno annuale a sella del cavallo bardigiano CAVALCAGIUGNO
La manifestazione giunta alla 9^ edizione, quest'anno si svolgerà nel territorio del comune di Morfasso. Il raduno organizzato dal Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano, è aperto ai soli cavalli Bardigiani iscritti.

+39.0521.680777
29 Giugno 2019
30 Giugno 2019
costo 15 € che comprende una maglietta, stallaggio cavalli con fieno, acqua e guida trekking). Cena a pagamento
e prenotazioni +39.347.8845814 Gabriele / +39.334.6577356 Matteo
Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Bardigiano
Venerdi 28 giugno 2019
dalle 18:00 possibilità arrivo e sistemazione cavalli in poste nell'area della mostra di Morfasso
dalle 21:00 cena (SU PRENOTAZIONE) presso il suggestivo locale "Osteria zia Valentina" distante 2 minuti a piedi dall'area cavali, menù Lasagne gratinate al forno con ragù vegetale (adatto anche per vegetariani), Ganassino in umido con polenta (per i vegetariani proposta la pala di formaggi con le marmellate della casa), Torta di festeggiamento, Acque minerali, Caffè, Vini rossi Casa Benna, al costo SPECIALE di € 20,00 per persona.

Sabato 29 giugno 2019
ore 9:00 ritrovo area cavalli per iscrizioni cavalieri ( costo 15 € che comprende una maglietta, stallaggio cavalli con fieno, acqua e guida trekking).
Ore 10:00 partenza per trekking con meta il Monte Lama (m 1345 s.l.m.) che fa da confine tra le provincie di Piacenza e Parma ed è considerato dagli studiosi il monte a più alta densità archeologica in Europa. I cavalieri attraverseranno boschi e pascoli, raggiungendo le sorgenti dell'Arda e percorrendo sentieri panoramici di grande fascino naturalistico, che salgono gradualmente verso la cima del Pianoro, da sempre pascolo estivo di branchi di Bardigiani allevati allo stato semibrado.
Ore 12:30 arrivo in vetta con pranzo a base di piatti tipici locali, offerto dagli allevatori di Morfasso e dal gruppo spontaneo di amici del Cavallo Bardigiano.
Ore 15:30 partenza per il rientro effettuando un altrettanto panoramico percorso ad anello che vi condurrà a Morfasso attraverso boschi ombrosi, sfiorando l'imponente massiccio roccioso del Monte Menegosa (m 1356 s.l.m.) e potremo ammirare i suoi caratteristici pinnacoli rocciosi e le guglie di pietra dalle forme più strane, che emergono dalle sottostanti faggete, attraversate del sentiero del trekking.
Ore 20:00 cena in piazza (costo 20 €) a cura della Pro Loco di Morfasso, (1 minuto a piedi dall'area dei cavalli, che resteranno custoditi da un addetto), CENA SU PRENOTAZIONE APERTA ANCHE AGLI AMICI E SIMPATIZZANTI DEL BARDIGIANO. Nel dopo cena la serata proseguirà con la festa del cavaliere.

Domenica 30 giugno 2019
ore 10:30 partenza per passeggiata di un'ora circa, con arrivo in piazza dove i binomi riceveranno la benedizione del parroco e il saluto delle autorità, successivamente l'Amministrazione Comunale offrirà un gustoso rinfresco.

Giovedì, 13 Giugno 2019