FERRIEREDINVERNO

Per sentieri ... nella neve con le ciaspole e non solo
Loc. Prato Grande

La Pro Loco di Ferriere propone un vario programma invernale in quota, tra animazione, trail, escursioni sull'Appennino Piacentino, a volte da effettuare con le "ciaspole" - classiche racchette da neve - alcune anche in notturna.

Gli itinerari si sviluppano intorno a Prato Grande, situato a 1450 mt di quota, sulla sinistra del torrente Nure, a Ferriere.
Posto all'incrocio di diversi sentieri segnati dal CAI, Prato Grande è un luogo unico da cui si gode un'ampio panorama che spazia sulle vette dell'Appennino Piacentino e Ligure. La Baita Monte Ragola offre un punto ristoro aperto la domenica e i festivi.

Le date delle escursioni potrebbero variare in relazione alle condizioni atmosferiche. Ora e luogo di ritrovo verranno comunicati al momento della prenotazione.

Axel +39.331.3908048 oppure Stefano +39.339.8296372
05 Gennaio 2020
13 Aprile 2020
a pagamento e su prenotazione
info@prolocoferriere.com; Stefano 339 8296372; Carlotta 339 8803068
Per prenotazioni
info@prolocoferriere.com; Stefano 339 8296372; Carlotta 339 8803068
Pro Loco di Ferriere
Domenica 5 gennaio 2020
CIASPOLATA DELLA BEFANA
L’anticiclone ci priva della neve ma ci regala giornate splendide!
E allora tutti a camminare alla Baita Monte RAGOLA
Salita libera da Pertuso o Zovallo e dalle 16.30 Happy Befana in baita con aperitivi per i grandi e merende per i più piccoli.
Rientro libero
È gradita la prenotazione

Sabato 11 gennaio 2020
FESTA DEUTSCHE A PRATO GRANDE
Alla Baita Monte Ragola torna la tradizionale festa tedesca!
A partire dalle ore 17.00 scorreranno fiumi di birra, würstel, stinco e patate e tanta musica con DJ GA che vi farà ballare tutta la notte.
Salita libera.

Domenica 19 gennaio 2020
ANNULLATA causa maltempo verrà riprogrammata a data da destinarsi

CIASPOLATA  DEL MULINO DI PERTUSO
Ciaspolata alla riscoperta di antichi sapori
Ciaspolata? In mancanza di neve si farà una camminata!

Pertuso è un paesino che diede i natali alla farinata, dove tutte le famiglie possiedono un forno per cucinare questa prelibatezza, è un luogo dove esiste un Mulino di quelli di una volta completamente restaurato per i visitatori, dove si può gustare un corroborante bicchiere di Vin brûlé

Partenza alle ore 10.00 dalla piazza della Chiesa di Ferriere, alla volta di Selva. Da lì una suggestiva passeggiata nel bosco vi porterà al Mulino di Pertuso e in visita alle Centrali idroelettriche.
Pranzo all’Osteria Cavanna con degustazione di farinata
Rientro libero
Durata percorso 1ora e 30 circa
Facile
È necessaria la prenotazione

Sabato 1 febbraio 2020
DI NOTTE SUI MONTI DI BRUGNETO
Camminata serale sotto la luna e le stelle sui monti di Brugneto!
Al ritorno polentata e balli scatenati con DJ

Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020
FESTINQUOTA EXTREME
Due giorni di Musica, Natura e divertimento … ed un pizzico di romanticismo. Ciaspolata romantica e cena in quota.
La 48ore di Festinquota a stretto contatto con la natura sarà annaffiata da birra e buon vino, giochi per grandi e piccini e musica con DJ.

Sabato 14 marzo 2020
CIASPOLATA NOTTURNA

Sabato 21 marzo 2020
CAMMINATA DI PRIMAVERA

Lunedì 13 aprile 2020
PASQUETTA IN BAITA
Pasquetta in Baita per la tradizionale Festa di chiusura della stagione invernale a Prato Grande.
Salita libera. Si consiglia di prenotare
Venerdì, 24 Gennaio 2020