VELEIA FESTIVAL DI TEATRO ANTICO 2019

Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.
Un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, per la maggior parte creati appositamente e in esclusiva per il festival.

Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l'Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini, offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

PREMIO FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA ROMANA
In esclusiva per il Festival di Teatro Antico di Veleia il Maestro Sergio Brizzolesi realizza un premio dedicato ai protagonisti della scena veleiate.

+39.331.1466809
03 Luglio 2019
17 Luglio 2019
Euro 10,00 posti numerati; Euro 8,00 posti non numerati
Modalità di iscrizione e requisiti
Prevendite:

Rosso Gotico
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza
Lun- ven 9.30-12.30 e 15.30 e 19.00
Sab 9.30-12-30
tel. +39 0523 716968

Nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia dalle ore 19.30, compatibilmente con i posti disponibili

Presso tutti i punti vendita Ticketone del territorio nazionale, on line sul sito Ticketone  www.ticketone.it

Per informazioni o per prenotazioni telefonare a: cell. +39.331.1466809 (Da lunedì a sabato negli orari 9.30-12.30 e 15.00 – 19; Nei giorni di spettacolo dalle 9.30 alle 12.30). Oppure scrivere a: info@veleiateatro.com
Paola Pedrazzini – Direttrice Artistica Festival di Teatro Antico di Veleia
Mercoledì 3 luglio 2019 - ore 21.30

MARIO PERROTTA - MASSIMO RECALCATI - PAOLA ROSCIOLI
in "Madre: indicativo presente" - Improvvisazione a tre voci sul materno

Tornano in scena a Veleia Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti italiani e Mario Perrotta, esponente di spicco del nostro miglior teatro, questa volta accompagnati dalla pluripremiata attrice Paola Roscioli. Un percorso avvolgente nelle profondità del “materno” e nell’assolutezza delle sue declinazioni tra passato e presente, realtà e mito, vita e letteratura. Dalle due madri bibliche di Re Salomone alla Medea di Euripide, da Pasolini a Mariangela Gualtieri, da  Lireta Katiaj ad Alessandra Saugo… Un evento speciale, creato in esclusiva solo per il Festival di Veleia!

Mercoledì 10 luglio 2019 - ore 21.30

ALESSANDRO BARBERO e GIULIO SCARPATI
in  "Invasioni barbariche" - Tra epos e storia

Insieme per la prima volta, in esclusiva per Veleia due “star”: Alessandro Barbero (storico, docente universitario, scrittore -Premio Strega-, saggista, articolista de Il Sole 24 Ore, volto noto di programmi cult come Il tempo e la Storia o Superquark) e Giulio Scarpati, grande e amatissimo attore, attivo in tv (protagonista di una fortunata serie), cinema (David di Donatello per Il giudice ragazzino) e teatro. Un trascinante viaggio tra le avventure epiche di Enea e Ulisse, affidate a Scarpati e quelle storiche delle invasioni barbariche dell’Impero romano,  con cui ci sorprenderà la conferenza scenica di Barbero.

Domenica 14 luglio 2019 - ore 21.30

PAOLO ROSSI
in  "La maga Circe – Canto X" - Odissea un racconto mediterraneo

Nel canto X dell’Odissea, Ulisse giunge all’isola della bellissima Circe, la maga che trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno.
Paolo Rossi, il più imprevedibile e incisivo degli attori comici italiani, restituisce al rito civile della narrazione orale alcune delle più belle e amate pagine omeriche, accompagnandoci con spiazzante e surreale ironia alla riscoperta del poema fondativo della civiltà occidentale, per chiudere con una sorpresa (novità assoluta e anteprima per Veleia): gli appunti per un poemetto eroicomico dedicato al grande Enzo Jannacci,  la Jannacceide!

Mercoledì 17 luglio 2019 - ore 21.30

UTO UGHI
Orchestra I Filarmonici di Roma
in "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi - Concerto e sonetti bucolici

Prima volta a Veleia per Uto Ughi, uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, che incanterà la platea del festival veleiate con Le quattro stagioni di Vivaldi, accompagnato dall’Orchestra da camera I Filarmonici di Roma. Un concerto prestigioso, reso ancor più unico dall’affascinante guida all’ascolto e dalla poesia pastorale dei sonetti che, con i loro soggetti campestri e le atmosfere arcadiche, rimandano alle Bucoliche e alle Georgiche di Virgilio (il poeta latino originario delle campagne di Mantova, le stesse da cui Vivaldi, secoli dopo, trasse ispirazione).
In caso di maltempo sul sito web saranno indicati gli aggiornamenti sull'agibilità dello spettacolo.
Mercoledì, 03 Luglio 2019