CORTEO STORICO DI GRAZZANO VISCONTI

Domenica 31 maggio 2020, il Borgo di Grazzano Visconti sarà addobbato a festa con musiche, danze, giocolieri, saltimbanchi, soldati e cavalieri.
La sfilata storica, il torneo a cavallo, la gara di arceria e tante altre sorprese vi aspettano!
Mercato medievale con banchi artigiani e botteghe commerciali di 700 anni fa. Si riprodurranno le arti e i mestieri del medioevo con dimostrazioni pratiche e illustrazione dettagliata dei prodotti esposti.

La storia : Nell’ultima domenica di maggio di un anno di fine Trecento il borgo è addobbato a festa. Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina signora D’Asti in viaggio verso la Francia per incontrare  il suo futuro sposo, il  duca D’ Orléans.

Per festeggiare la giovane Valentina e per designare chi avrebbe avuto l’onore di scortarla fino in Francia, il Signore di Grazzano ha organizzato un Palio con prove di destrezza, abilità e coraggio tra le Casate Piacentine degli Anguissola di Vigolzone, Travo e Altoè, dei Nicelli dell’Alta Valnure e dei Malaspina di Bobbio.

Domenica, Valentina con il suo seguito guiderà il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del borgo saranno animate da mercanti, spettacoli di saltinbanchi, cantastorie e musici.

Il Corteo di Valentina dopo aver percorso le vie del Borgo giungerà al Campo di Gara, dove si svolgerà l’ultima prova del Palio, il Torneo a Cavallo. La Casata vincitrice avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel proseguo del suo viaggio.

Durante tutta la giornata saranno attivi numerosi accampamenti militari, spettacoli di falconeria, allestimenti di vita medievale con laboratori d’arte ed antichi mestieri dedicati ai più piccoli, sbandieratori, musici e tanto altro ancora!
Infine, gli Stand gastronomici della Pro Loco in Corte Vecchia e i ristoranti del Borgo, propongono Menu a tema, per tutti i palati!

Iat Grazzano Visconti tel. +39.0523.870997
31 Maggio 2020
31 Maggio 2020
Dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso al borgo euro 6,00. Tariffa ridotta: 4,00 Euro: Bambini dai 5 ai 14 anni; Over 65; gruppi di minimo 10 persone
Gratuità
bambini fino ai 4 anni
Accessibilità disabili
Pro Loco di Grazzano Visconti
Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso.
Venerdì, 06 Marzo 2020