LAGO ARTIFICIALE E DIGA DI MIGNANO

La poderosa diga che, sbarrando il corso dell'Arda, forma il lago artificiale di Mignano fu costruita tra il 1919 ed il 1934, sul versante del torrente in prossimità della località omonima di Mignano.

Il suo scopo originario era la creazione di un invaso per la produzione di energia idroelettrica, ma in seguito il lago è stato trasformato in una riserva idrica per i comuni della Pianura Padana più a valle, mantenendo attualmente solo questa funzione.

Il Lago si trova a 341metri s.l.m. e ha un'estensione di circa 2 chilometri quadrati.
+39.0523.891225 (Comune di Vernasca)
Come arrivare
Autostrada A1, uscita Fiorenzuola dArda, raggiunto labitato di Fiorenzuola si svolta destra sulla provinciale per Castell'Arquato - Lugagnano. A Lugagnano si procede svoltando sulla sinistra e seguendo le indicazioni per Morfasso.
Lunedì, 31 Luglio 2017